Il Programma del XII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra

con i Wiener Philharmoniker come orchestra in residence

La dodicesima edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra si svolgerà a Roma e in Vaticano dal 29 ottobre al 10 novembre 2013 con i Wiener Philharmoniker come orchestra in residence.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, che da dodici anni organizza il Festival nelle Basiliche Papali di Roma, ha deciso di dedicare questa edizione del Festival all’elezione del nuovo Pontefice: il concerto inaugurale prevede infatti l’esecuzione della Misa a Buenos Aires (martedì 29 ottobre, ore 21.00, Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio) del compositore argentino Martín Palmeri quale omaggio musicale a Sua Santità Papa Francesco.

Ricchissimo e forte di un'elevata carica di spiritualità il programma musicale del Festival che vedrà, come di consueto, la presenza di artisti di fama mondiale e la partecipazione di altissime autorità dello Stato italiano e del Vaticano.

Sin dal 2002, il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra viene organizzato per promuovere le attività istituzionali della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, che consistono nella programmazione e diffusione della musica sacra e nel restauro di preziosi beni architettonici e di tesori d’arte contenuti in parte nelle stesse Basiliche Papali dove i concerti hanno luogo. La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra nel biennio 2013-2014 sostiene i seguenti progetti di restauro e musicali:

  • il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra;
  • i progetti musicali ed ecumenici della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”;
  • il restauro del prospetto ovest della Basilica di San Pietro;
  • il restauro delle statue dei Santi Pietro e Paolo site in Piazza San Pietro;
  • il restauro della Cappella Sistina nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore;
  • il restauro delle „Camere di S. Luigi Gonzaga“ all’interno del complesso del Collegio Romano e annesse alla Chiesa di S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio;
  • il restauro conservativo delle opere di arte sacra dell’Aula Magna/Auditorium dell’Università Pontificia Salesiana;
  • la realizzazione del clipeo a mosaico di Papa Francesco per la serie dei Sommi Pontefici nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura;
  • la realizzazione del pannello musivo raffigurante la Madonna Salus Populi nel Santuario del Beato Giovanni Paolo II a Cracovia (Polonia)

Se partecipi finanziariamente con dei contributi sostieni le attività istituzionali della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra che potrà organizzare progetti di musica sacra e potrà sostenere opere di restauro.

Vi aspettiamo numerosi al Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra!
XII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
Roma e Vaticano, 29 Ottobre 2013 - 10 Novembre 2013
con i Wiener Philharmoniker come orchestra in residence.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra dedica il Festival 2013
a Sua Santità Papa Francesco