Le finalità del "XV Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra"

Il XV Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
con i Wiener Philharmoniker come orchestra in residence

La quindicesima edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra si svolgerà a Roma e in Vaticano dal 16 al 21 novembre 2016 con i Wiener Philharmoniker come orchestra in residence.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, che da quindici anni organizza il Festival nelle Basiliche Papali di Roma, ha deciso di dedicare questa edizione del Festival a Madre Teresa di Calcutta, la Santa dell'Anno della Misericordia.

Ricchissimo e forte di un'elevata carica di spiritualità il programma musicale del Festival che vedrà, come di consueto, la presenza di artisti di fama mondiale e la partecipazione di altissime autorità dello Stato italiano e del Vaticano.

Sin dal 2002, il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra viene organizzato per promuovere le attività istituzionali della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, che consistono nella programmazione e diffusione della musica sacra e nel restauro di preziosi beni architettonici e di tesori d’arte contenuti in parte nelle stesse Basiliche Papali dove i concerti hanno luogo. La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra nel 2016 sostiene i seguenti progetti di restauro e musicali:

  • il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra;
  • i progetti musicali ed ecumenici della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”;
  • il restauro delle statue dei Santi Pietro e Paolo site in Piazza San Pietro;
  • il restauro del prospetto nord della Basilica di San Pietro in Vaticano nel tratto michelangiolesco.

Se partecipi finanziariamente con dei contributi sostieni le attività istituzionali della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra che potrà organizzare progetti di musica sacra e potrà sostenere opere di restauro.

Vi aspettiamo numerosi al Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra!
XV Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
Roma e Vaticano, dal 16 al 21 novembre 2016
con i Wiener Philharmoniker come orchestra in residence.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra dedica il Festival 2016
a Madre Teresa di Calcutta, la Santa dell'Anno della Misericordia